venerdì 6 aprile 2012

Sgombero dei ROM: ecco l'ordinanza.

Rom sulla sponda del Lambro
Con l'ordinanza 6674 del 4 aprile scorso, il Sindaco ha disposto lo sgombero e la rimozione dei manufatti abusivi nelle aree di Via Perseghetto e della Pavese (S.S. dei Giovi), ergo l'allontanamento dei ROM e la rimessa in ordine dei siti deturpati e devastati dalle attività di cui anche alla denuncia dell'assessore Apuzzo di qualche giorno fa, che riportammo anche su RF.
Il fenomeno, di per sè complesso, del fenomeno sociale legato al nomadismo della popolazione Sinti et al. comporta la necessità di addentrarsi nella realtà di una cultura altra rispetto alla nostra e che deve trovare un modus vivendi che non porti alla contrapposizione sociale e/o territoriale E' necessario un rispetto reciproco ed una individuazione di spazi e comportamenti compatibili.

Le problematiche di carattere igienico-sanitario addotte nell'ordinanza sono state individuate anche nei furti e nella manomissione delle aree di stoccaggio del riciclato di via dell'Ecologia e dell'incendio di prodotti finiti in maniera non controllata, che determina emissione dannose per la salute e per l'ambiente.
La Polizia Municipale è stata incaricata del coordinamento delle operazioni, che, già iniziate, dovrebbero portare alla bonifica delle aree.
La foto mostra una di queste che è già stata liberata, in prossimità del Lambro che, come si vede in foto, vengono ridotte a discariche a cielo aperto dalla imprudente raccolta di immondizia e rottami poi dati alle fiamme.
Esiste la possibilità di accampamento temporaneo anche a Rozzano, ma se questo deve diventare permanente, sarà bene che anche il nomadismo si interrompa e trovi la strada della normale convivenza civile.
Marco Masini

1 commento:

  1. mandateli a casa loro senza pietà! questo finto buonismo non ha portato nulla di buono,le gente onesta è stanca di convivere con la paura di essere derubati in piena notte da sti romeni...nel mio paese questi vigliacchi puntano le ragazze sole in auto per fermarle e derubarle...io ho la soluzione a questi rom....e credo che come me la pensano tutti quanti! BASTA TOLLERANZA VERSO QUESTI PARASSITI! VIA DALL ITALIA!

    RispondiElimina

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.