martedì 24 aprile 2012

Ritrovata a Palermo Loretta Mansueto Fuggita da Rozzano 15 giorni fa

Da: Live Sicilia.it

Si è conclusa a Palermo la fuga di Loretta Mansueto (nella foto), la donna di 38 anni scomparsa da Rozzano in provincia di Milano. In questo momento si trova nei locali di una caserma del capoluogo siciliano. Sta spiegando ai militari le ragioni del suo gesto.
Si era allontanata da casa due settimane fa. La sua sua sembrava una vita tranquilla. Progettava di sposarsi. Il fidanzato le aveva appena regalato l’anello per suggellare la loro unione.
Un anello che ha lasciato a casa prima di allontanarsi. Dieci giorni fa era stata inquadrata dalle telecamere del circuito di videosorveglianza della stazione ferroviaria di Capo d’Orlando, nel Messinese, dove si era disfatta dei documenti di identità.
E non solo. Addio capelli biondi. La sua chioma era diventata scura. Forse progettava di cambiare vita.

N.d.r. La storia di Loretta, 38enne rozzanese, ha appassionato tutta l'Italia, dimostrando, per l'ennesima volta che, al di là del dramma personale, i concittadini si interessano più di questioni singole che di quelle "sociali". Da Vermicino in avanti, il giornalismo che sguazza nei drammi personali ha trovato spazi e autorevolezza inusitati per il resto del mondo. In Inghilterra, i tabloid, costituiscono un genere a se stante, che ha una sua dignità, ma decisamente inferiore rispetto al Giornalismo dei main newspapers. In questi ultimi, le notizie dai morbidi lettoni dei potenti o dai drammi delle persone vengono usate per fare il cosiddetto esercizio dei watchdog, i cani da guardia del potere, o per denunciare problemi sociali ai quali poi far riferimento per migliorare. in Italia, assurgono a notizie in quanto tali.
Siamo felici per Loretta, e per questo abbiamo pubblicato la conclusione della vicenda su cui il web-zine siciliano ha avuto la meglio, ma non credo che questa spettacolarizzazione aiuti la crescita...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non possono contenere oscenità o parolacce. Se poi sono firmati e' meglio. Saranno soggetti a moderazione del blogger.
Grazie.